CORSO ESPERTO CAA 2°
RICONOSCIUTO MIUR ID 68129
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti l’approfondimento degli interventi tramite la Comunicazione Aumentativa Alternativa a favore di soggetti BCC sia in ambito scolastico che ludico.Un’area specifica riguarderà la comunicazione recettiva dei soggetti ricadenti nello spettro autistico.
Obiettivi specifici
– Saper proporre un intervento di CAA evidence based;
– Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell’ambiente scolastico
competenze attese
– Essere in grado di gestire e realizzare un intervento abilitativo – riabilitativo – compensativo – educativo multidimensionale.
– Sapere progettare interventì nell’ambiente scolastico inclusivo.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i docenti, agli assistenti alla comunicazione, agli psicologi,agli operatori socio-sanitari, al personale non docente ,ai genitori
Contenuti 1° MODULO
CAA e alfabetizzazione
Le strategie e gli strumenti di CAA possono divenire risorse valide anche all’interno dei processi di apprendimento di alfabetizzazione se inserite in contesti significativi, nel rispetto dei diversi livelli funzionali e l’analisi delle attività specifiche.
- elementi chiave che contraddistinguono l’analisi del bisogno nella literacy,
- conoscenza degli strumenti utili e l’attuazione delle strategie di CAA per obiettivi didattici.
- Utilizzo del materiale TEACCH per l’apprendimento della letto-scrittura
- attività laboratoriali con la visione e l’analisi di alcuni casi clinici .
Esercitazione: Inventare frasi con la CAA
2° MODULO CAA E GIOCO
Il gioco ha diverse funzioni , permette di esercitare e sviluppare le capacità motorie, cognitive, neuropsicologiche e sociali e consente al bambino di vivere nuove emozioni e di mettersi alla prova, apprendendo e modificandosi. Fondamentale è poter dare gli strumenti giusti per farlo.
- Imitazione
- Gioco e auto-intrattenimento
- Regole in CAA per giocare
- Autonomie
- Giochi con soggetti verbali e non verbali
ESERCITAZIONE:Creare un gioco in CAA
3° MODULO CAA E COMPORTAMENTO VERBALE NELL’ AUTISMO
In questo modulo saranno approfondite le caratteristiche della comunicazione nell’ambito dello spettro autistico, le strategie e gli strumenti utili a supportare e ampliare le competenze espressive, recettive e pragmatiche a sostegno delle abilità adattive.
- I bisogni comunicativi complessi nel disturbo dello spettro autistico
- utilizzo funzionale del linguaggio :
- Recettivo: la comprensione verbale/linguistica e non verbale;
- Espressivo: produzione verbale/linguistica, far capire agli altri quello che si vuole dire;
- abilità visuo-spaziali,
- l’implementazione di un sistema di Comunicazione Aumentativa Alternativa nell’autismo tramite scambio di immagini (PECS)
- Integrazione con il trattamento comportamentale:
- echoic-training, mand-training, tact-training,PECS
Esercitazione Come insegnare i concetti di pausa,aiuto,aspetta
Materiale Tecnologie usate
Piattaforma digitale WESCHOOL
Il corsista avrà a disposizione le registrazioni dei webinar e tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso: Materiale didattico appositamente predisposto (dispense, documenti, video, bibliografia, sitografia)
Il CORSO DA’ DIRITTO
- al materiale didattico
- al supporto del tutor on line
- all’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR con la certificazione delle competenze
Durata : Ore 50
- 4 webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore,fruibili in asincrono
- Attività di esercitazione asincrona con supporto del web-tutor 40 ore
Info su programma dettagliato e modalità di iscrizione:
associazione.resabes@gmail.com
tel: 3381880823