CORSO LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
RICONOSCIUTO MIUR ID 12350
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le basi dei principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa e offrire gli strumenti utili e indispensabili a stabilire uno scambio comunicativo efficace sia con l’utenza con bisogni speciali che con le loro famiglie
Obiettivi specifici
-Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell’intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
– Saper proporre un intervento di CAA evidence based;
– Fornire conoscenze sulle modalità di fruizione ed utilizzo degli strumenti di comunicazione alternativa aumentativa standard e innovativi
– Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull’utilizzo dei libri in simboli ;
– Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell’ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA
Competenze attese
– Essere in grado di gestire e realizzare un intervento abilitativo – riabilitativo – compensativo – educativo multidimensionale.
– Sapere progettare interventì nell’ambiente scolastico inclusivo.
Destinatari
docenti, assistenti alla comunicazione, neuropsicomotricisti, psicologi, assistenti sociali,educatori,logopedisti, genitori
Contenuti
1° MODULO
- Comunicazione e linguaggio: funzioni, operanti verbali
- La Comunicazione aumentativa e Alternativa: come nasce, come si è evoluta, per quali soggetti è indicata
- La valutazione dell’accessibilità partendo dalla persona: funzioni motorie, cognitive, ambiente e bisogni
- ESERCITAZIONI sugli Operanti Verbali
2° MODULO
- la CAA assistita e non assistita : Ausili ad alta e bassa tecnologia
- La comunicazione attraverso i segni e attraverso i simboli
- I pittogrammi (ARAASAC),i Picture Communication Symbols (PCS) i Widgit Literacy Symbols (WLS).
- I principali software di creazione di tabelle comunicative (symwriter.AAC TABLE TALK)..)
- Gli strumenti: l’etichettatura,le strisce di attività,le tabelle,il quaderno dei resti, il passaporto
ESERCITAZIONI
- Come costruire le tabelle a tema: ideazione, programmazione e creazione
- attività pratica sui software per la scrittura in simboli- Araaword e symwriter
.
3° MODULO
- Leggere in CAA
- I libri personalizzati (costruzione e utilizzo)
- I libri modificati ( semplificazione testo con pittogrammi)
- Libri in simboli ,il modello IN BOOK-e apprendimento adattato
- Uso didattico di tabelle e testi
4° MODULO
- La comunicazione aumentativa in età evolutiva: la presa in carico del bambino e i passi principali di un progetto di CAA.
ESERCITAZIONI
- l’assessment per selezionare lo strumento più adeguato al soggetto in funzione all’età, al livello di sviluppo , al deficit cognitivo, linguistico o motorio/prassico.
Materiale Tecnologie usate
Piattaforma digitale WESCHOOL
Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso: Materiale didattico appositamente predisposto (dispense, documenti, video, bibliografia, sitografia)
FORMATORI
- Carmela Ursino, psicologa esperta comunicazione ,
- Tiziana Cambria, psicologa esperta disturbi del neurosviluppo, ASACOM
Il CORSO DA’ DIRITTO
- al materiale didattico
- al supporto del tutor on line
- all’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR con la certificazione delle competenze
Durata : Ore 50
- 4 webinar di 2,50 ore ciascuno, per un totale di 10 ore
- Attività di esercitazione asincrona con supporto del web-tutor 40 ore
Info su programma dettagliato e modalità di iscrizione:
associazione.resabes@gmail.com
tel: 3381880823